24 ottobre 2025

La Commissione Europea ha pubblicato il bando per progetti innovativi di alfabetizzazione mediatica transfrontaliera, volti a rafforzare la cittadinanza contro la disinformazione e la manipolazione delle informazioni. La call mira a promuovere collaborazioni transfrontaliere e progetti di alfabetizzazione mediatica innovativi, inclusivi e adattati all’evoluzione dei media e dei loro formati.

Le biblioteche, che ampliano sempre più il proprio ruolo oltre la conservazione e la catalogazione dei libri per diventare luoghi di educazione alla ricerca e all’accesso all’informazione, assumono oggi un ruolo centrale nell’ambito dell’alfabetizzazione mediatica, offrendo spazi, risorse e competenze che aiutano le persone a orientarsi in modo critico e consapevole nel continuo flusso di informazioni digitali.

Il bando è rivolto a consorzi di almeno tre enti provenienti da tre diversi paesi partecipanti, comprendenti organizzazioni pubbliche o private, profit o non profit, operanti nei settori culturale, educativo, mediatico o tecnologico.

Il budget complessivo previsto ammonta a 3.000.000 di euro. Ciascun progetto può ricevere un contributo massimo di 500.000 euro per una durata non superiore a due anni. Il tasso di cofinanziamento può raggiungere al massimo il 70% dei costi totali ammissibili.

Il termine per la presentazione delle proposte è fissato all’11 marzo 2026.

Per maggiori informazioni vedere il link.

Per consultare il bando vedere qui.

Photo by Wilfred Iven on StockSnap