24 novembre 2025

È di recente pubblicazione il bando per il Corpo Europeo di Solidarietà, programma rivolto ai giovani al fine di incentivare la loro partecipazione ad attività di volontariato con iniziative che promuovono l’inclusione, la sostenibilità, la trasformazione digitale e la cittadinanza attiva. 

Per il 2026 è previsto un aumento dei fondi disponibili rispetto all’anno precedente: si tratta di un incremento legato alla coincidenza di due ricorrenze importanti, ovvero i 30 anni del volontariato europeo e i 10 anni del Corpo Europeo di Solidarietà. Con questa scelta, l’UE mira ad ampliare il numero dei giovani e delle organizzazioni che usufruiranno delle opportunità offerte dal programma, ritenute cruciali per lo sviluppo personale e formativo.

Chi può partecipare? 

ll Corpo Europeo di solidarietà è rivolto a persone di età compresa tra 18 e 30 anni mentre per le attività di volontariato nel settore degli aiuti umanitari il limite di età si estende fino ai 35 anni. La partecipazione richiede la registrazione sulla piattaforma ufficiale del Programma, attraverso la quale si possono individuare le organizzazioni coinvolte oppure presentare proposte progettuali autonome e richiedere il relativo finanziamento.

Per ottenere finanziamenti gli enti pubblici e privati devono aver ottenuto un Marchio di Qualità, che certifica la loro capacità di realizzare attività di solidarietà conformi agli standard del Programma. Le candidature si presentano alle Agenzie Nazionali oppure, per le azioni gestite centralmente (volontariato in settori prioritari e aiuti umanitari), all’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura.

Per maggiori informazioni vedere i seguenti link: 

European Solidarity Corps Guide

Portale Europeo dei Giovani – Corpo Europeo di Solidarietà