06 febbraio 2026

L’alfabetizzazione mediatica e informativa (MIL) è oggi più che mai una competenza essenziale: ci permette di orientarci nel flusso costante di informazioni, di valutarle con spirito critico e di vivere come cittadini consapevoli in una società sempre più digitale e interconnessa.

Il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa ha lanciato una nuova opportunità per i giovani in tal senso: il programma Human Rights Education for Youth (HEY), pensato per rafforzare le competenze sui diritti umani e promuovere un uso critico e consapevole dei media.

Rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni provenienti dagli Stati membri del Consiglio d’Europa, dall’Africa e dal Medio Oriente, il programma offre un corso online gratuito in lingua inglese e francese, che si svolgerà dal 2 al 29 marzo 2026. Tra i temi affrontati: alfabetizzazione mediatica, impatto dei media sui diritti umani e sulla democrazia, sicurezza online, manipolazione dell’informazione e sfide del digitale.

Il corso, interamente svolto sulla piattaforma e-learning del programma HEY, prevede la partecipazione di 100 giovani (50 per ciascuna lingua), selezionati in base al loro impegno nella società civile e al potenziale ruolo di moltiplicatori delle competenze acquisite. Durante le quattro settimane di formazione, i partecipanti saranno accompagnati da tre tutor, che li guideranno con feedback, discussioni tematiche e approfondimenti.

Un’iniziativa concreta per formare una nuova generazione di cittadini informati, critici e attivi nella difesa dei diritti umani e della democrazia.

Si può inviare la propria candidatura entro e non oltre il 22 febbraio.

Per maggiori informazioni e per candidarsi vedere qui: https://www.coe.int/en/web/north-south-centre/media-and-information-literacy