12 novembre 2025

La cultura è una fonte infinita di ispirazione, innovazione e identità condivisa. Il Piano di Lavoro dell’UE per la Cultura 2023-2026 riconosce il suo ruolo fondamentale nel migliorare la vita delle persone.
Dal febbraio 2024, il Gruppo OMC per Cultura e Salute ha lavorato per dimostrare come la partecipazione ad attività culturali e creative — come arte, musica, teatro, danza, scrittura, patrimonio e artigianato — possa promuovere salute e benessere lungo tutto il corso della vita. Queste esperienze favoriscono la prevenzione delle malattie, la gestione di condizioni fisiche e mentali, e rafforzano l’inclusione e la coesione sociale.
Il compito del Gruppo OMC è quindi stato quello di proporre azioni strategiche in grado di valorizzare pienamente il potenziale della cultura nella promozione della salute in tutta l’UE. Nel corso dei lavori è emerso quanto sia urgente e preziosa questa sfida: in un contesto politico in rapida evoluzione, il legame tra cultura e salute può offrire un contributo decisivo alle principali priorità dell’Unione Europea.
Il rapporto è consultabile liberamente sul sito delle pubblicazioni dell’UE: https://op.europa.eu/publication-detail/-/publication/be89805d-9cf8-11f0-97c8-01aa75ed71a1