18 novembre 2025

Nel quadro delle politiche europee volte a promuovere una governance sempre più partecipativa e inclusiva, la Commissione europea ha avviato la Citizens’ Engagement Platform, uno spazio digitale dedicato al coinvolgimento diretto dei cittadini nei processi decisionali dell’Unione. Attraverso questa piattaforma multilingue, grazie a un sistema di traduzione automatica avanzato, i cittadini hanno la possibilità di partecipare ai dibattiti online e condividere le loro idee su diversi temi di rilevanza europea. L’iniziativa permette la raccolta di raccomandazioni utili alla costruzione di politiche più eque, sostenibili e rappresentative, come per la definizione della Strategia per l’Equità Intergenerazionale, che mira a integrare in modo equilibrato gli interessi delle generazioni presenti e future all’interno delle politiche europee.

Il prossimo panel di discussione dei cittadini si terrà il 22 marzo 2026 e sarà incentrato sulla “preparedness”, ovvero la capacità dell’Unione e dei cittadini europei di prepararsi e rispondere efficacemente alle crisi.

In vista dell’evento, l’UE ha avviato la selezione casuale dei partecipanti nei diversi Stati membri. Per l’Italia, il servizio di reclutamento è stato affidato all’organizzazione partner “Prossima Democrazie”, che sta coordinando le attività sul territorio nazionale.

L’obiettivo del panel sarà quello di favorire un dialogo aperto e inclusivo tra cittadini europei, istituzioni e comunità locali, per rafforzare la resilienza collettiva di fronte alle sfide future. 

Per maggiori informazioni e per partecipare e dare il proprio contributo bisogna collegarsi alla piattaforma: https://citizens.ec.europa.eu/intergenerational-fairness_en