3 dicembre 2025

Il 3 dicembre, si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, un’occasione per riflettere sull’inclusione, i diritti e l’accesso alla cultura per tutti.
In questa occasione, il progetto Horizon Multisensory, User-centred, Shared cultural Experiences through Interactive Technologies (MuseIT), di cui ICCU è partner, ha pubblicato le ultime raccomandazioni prodotte nell’ambito del progetto, riguardanti l’Accessibilità culturale e partecipazione nell’Unione Europea.
Questo documento, che affronta temi chiave in linea con gli obiettivi del progetto e con le attuali politiche dell’UE, promuove un approccio sistemico e basato sui diritti per rendere la cultura accessibile a tutti in Europa. Con il nuovo Quadro finanziario pluriennale dell’Unione Europea e la pubblicazione del Culture Compass, il documento invita i decisori politici a superare gli interventi frammentati e a integrare l’accessibilità culturale come diritto democratico e umano nelle politiche e nelle iniziative culturali.
Attraverso esempi di successo e casi nazionali, il brief individua tre principali sfide in Europa: la frammentazione delle politiche, le disconnessioni nei finanziamenti e la debole infrastruttura dei dati. Propone, quindi, un cambio di paradigma basato sul Design Universale e sulla co-creazione, per costruire una cultura davvero inclusiva.
Per maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare il sito web ufficiale.