19 gennaio 2026

È in scadenza la consultazione pubblica lanciata dalla Commissione Europea sul nuovo European Research Area (ERA) Act, che invita biblioteche, ricercatori, istituzioni e organizzazioni a inviare contributi, osservazioni e proposte tramite il portale europeo Dì la tua.

L’iniziativa mira ad abbattere le barriere nel sistema europeo della ricerca e dell’innovazione, rafforzare la cooperazione transnazionale, promuovere la mobilità dei ricercatori, migliorare le condizioni di carriera e sostenere in modo strutturale le pratiche di open science.

Con l’avvicinarsi della chiusura, la consultazione rappresenta un’ultima e importante occasione per gli attori del settore della ricerca e della conoscenza di far sentire la propria voce e contribuire alla definizione del futuro quadro normativo europeo in materia di ricerca e innovazione.

La consultazione si chiude il 23 gennaio: è quindi fondamentale inviare il proprio contributo entro la scadenza per incidere concretamente sulle future politiche europee in ambito di ricerca, innovazione e cooperazione scientifica.

Per partecipare alla consultazione: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/14608-European-Research-Area-Act/public-consultation_it 

Per maggiori informazioni sull’iter della proposta: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/14608-European-Research-Area-Act_en

Foto di National Institute of Allergy and Infectious Diseases su Unsplash