Abbiamo pensato ad uno spazio dedicato alla crescita professionale nel settore bibliotecario.

Qui è possibile trovare opportunità in ambito europeo come offerte di lavoro, programmi di tirocinio e iniziative di formazione, pensate per favorire lo sviluppo di competenze e la costruzione di percorsi internazionali.

Tirocinio al Il Centro Europeo per le Lingue Moderne (ECML)

È possibile candidarsi per svolgere un tirocinio al Centro Europeo per le Lingue Moderne (ECML), centro che promuove l’educazione linguistica di qualità in Europa.

L’ECML offre tirocini, della durata generalmente di 6 mesi, due volte all’anno. In base al loro campo di interesse, i candidati possono scegliere l’area principale in cui desiderano essere coinvolti: organizzazione di eventi e riunioni (Programma), documentazione e risorse (DRC), sito web del Centro (Sito web) e finanze e amministrazione generale (Amministrazione). I tirocini sono rivolti a studenti che si sono laureati di recente. Devono appartenere o studiare in uno degli Stati membri dell’ECML.

La data ultima entro la quale è possibile candidarsi è il 31 dicembre 2025.Per maggiori informazioni consultare il sito web ufficiale.

Corpo Europeo di Solidarietà: bando 2026

È di recente pubblicazione il bando per il Corpo Europeo di Solidarietà, programma rivolto ai giovani al fine di incentivare la loro partecipazione ad attività di volontariato con iniziative che promuovono l’inclusione, la sostenibilità, la trasformazione digitale e la cittadinanza attiva. 

Per il 2026 è previsto un aumento dei fondi disponibili rispetto all’anno precedente: si tratta di un incremento legato alla coincidenza di due ricorrenze importanti, ovvero i 30 anni del volontariato europeo e i 10 anni del Corpo Europeo di Solidarietà. Con questa scelta, l’UE mira ad ampliare il numero dei giovani e delle organizzazioni che usufruiranno delle opportunità offerte dal programma, ritenute cruciali per lo sviluppo personale e formativo.

Chi può partecipare? 

ll Corpo Europeo di solidarietà è rivolto a persone di età compresa tra 18 e 30 anni mentre per le attività di volontariato nel settore degli aiuti umanitari il limite di età si estende fino ai 35 anni. La partecipazione richiede la registrazione sulla piattaforma ufficiale del Programma, attraverso la quale si possono individuare le organizzazioni coinvolte oppure presentare proposte progettuali autonome e richiedere il relativo finanziamento.

Per ottenere finanziamenti gli enti pubblici e privati devono aver ottenuto un Marchio di Qualità, che certifica la loro capacità di realizzare attività di solidarietà conformi agli standard del Programma. Le candidature si presentano alle Agenzie Nazionali oppure, per le azioni gestite centralmente (volontariato in settori prioritari e aiuti umanitari), all’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura.

Per maggiori informazioni vedere i seguenti link: 

European Solidarity Corps Guide

Portale Europeo dei Giovani – Corpo Europeo di Solidarietà 

Bando Erasmus Plus 2026

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato il nuovo bando del programma Erasmus+, volto a sostenere la mobilità internazionale in molteplici settori. Il programma pone particolare attenzione a diverse aree prioritarie, riflettendo le tematiche su cui l’Unione Europea concentra maggiormente i propri sforzi. Tra queste rientrano l’inclusione e la diversità, con l’obiettivo di garantire pari opportunità e l’accesso alla mobilità per tutti; la transizione digitale e verde, per promuovere competenze moderne e sostenibili; la partecipazione democratica, incoraggiando l’impegno attivo dei cittadini nei processi decisionali; e infine la promozione dei valori comuni e dell’impegno civico, rafforzando la coesione sociale e la responsabilità collettiva all’interno dell’Unione.

Il bando si articola in diverse Azioni

  • KA1 – Mobilità Individuale ai Fini dell’Apprendimento
  • KA2 – Cooperazione tra Organizzazioni e Istituzioni
  • KA3 – Sostegno allo Sviluppo delle Politiche

All’interno di ciascuna azione esistono diverse linee di intervento, ciascuna con la propria scadenza e le proprie peculiarità. La call for proposal con le varie linee di intervento e le relative scadenze si trova qui.

Tra le novità del bando di quest’anno, una nuova azione specifica per incentivare la mobilità nel settore scolastico “Partenariati europei per lo sviluppo della scuola”. 

Chi può partecipare? 

Possono partecipare tutte le organizzazioni che si occupano di istruzione, formazione, sport e gioventù: scuole, università, enti di formazione professionale, ONG e gruppi giovanili.

Le persone fisiche (come studenti, tirocinanti, discenti adulti, giovani, volontari o professori, insegnanti, formatori, animatori professionisti nel settore dell’istruzione, della gioventù e dello sport) non possono inoltrare domanda direttamente ma tramite le organizzazioni beneficiarie

Per qualsiasi informazione sul programma vedere il sito ufficiale

Per consultare la guida al Programma vedere qui

Per maggiori informazioni su come fare domanda vedere qui

Posizioni aperte alla Biblioteca European University Institute 

L’Istituto Universitario Europeo (EUI), con sede a Firenze, è l’università di ricerca europea dedicata agli studi post-laurea e post-dottorato nelle scienze sociali e umanistiche. Fondato nel 1972 dagli Stati membri originari dell’Unione europea, l’EUI ha accolto i primi ricercatori nel 1976.

La Biblioteca dell’Istituto Universitario Europeo segnala la presenza di due posizioni aperte e di un’opportunità di tirocinio:

Posizioni aperte:

  1. Bibliotecario dei Metadati
    Il candidato selezionato sarà responsabile di garantire descrizioni accurate e complete delle risorse presenti nelle collezioni della Biblioteca, collaborando con il team interno e gli specialisti dell’informazione. Utilizzerà strumenti e standard riconosciuti ed emergenti per assicurare la corretta organizzazione dei dati e la loro interoperabilità con altri sistemi. Il ruolo richiede aggiornamento costante sulle nuove tendenze nella gestione dei metadati e nella descrizione delle pubblicazioni scientifiche.
  2. Bibliotecario per Sistemi e Valutazione
    Questa figura gestisce e analizza i dati derivanti dai sistemi, dalle collezioni e dai servizi della Biblioteca, trasformandoli in informazioni utili per pianificazione, innovazione dei servizi e supporto alla comunità accademica. Il ruolo assicura l’efficienza dei flussi di lavoro, la qualità dei dati e contribuisce a sviluppare strategie basate sull’evidenza per l’uso delle risorse digitali.

Le candidature possono essere inoltrate entro e non oltre il 27 novembre 2025 alle 23:59 CET. 

Per maggiori informazioni sulle posizioni aperte vedere il link: https://www.eui.eu/About/JobOpportunities/Open-competitions-for-administrative-posts

Tirocinio:
La Biblioteca offre, inoltre, la possibilità di svolgere un tirocinio di un anno per neolaureati o laureandi in Biblioteconomia, a partire dal 1° febbraio 2026. I tirocinanti avranno l’opportunità di acquisire esperienza in un contesto accademico unico. Per candidarsi, è necessario inviare una candidatura spontanea entro il 1° dicembre 2025, selezionando “Biblioteconomia” come profilo di interesse nel modulo di candidatura online. Ulteriori informazioni, requisiti e link al modulo sono disponibili sulla pagina dedicata ai tirocini della Biblioteca. 

È possibile consultare anche i feedback dei precedenti tirocinanti

Per domande, scrivere a: lib.trainee@eui.eu.

Accessibilità senza confini: Viaggi di studio in Europa per una cultura più inclusiva

Personeper. Accessibilità senza confini è un progetto rivolto ai professionisti del settore culturale (personale di musei, archivi, biblioteche, parchi archeologici, ecc.) che ha l’obiettivo di approfondire la formazione per migliorare l’accessibilità e l’inclusione di spazi, contenuti e servizi dei luoghi della cultura.

L’iniziativa è finanziata dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, attuata dalla Direzione generale Musei del Ministero della Cultura, Dipartimento per la Valorizzazione del patrimonio culturale e curata dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.

Il progetto offre a 40 professionisti la possibilità di partecipare a due viaggi di studio in Portogallo o Finlandia, per approfondire le buone pratiche in tema di accessibilità culturale.

  • Lisbona, 9–12 marzo 2026
  • Helsinki, 14–17 aprile 2026

Durante le visite sono previste lezioni, conferenze e laboratori con enti e istituzioni culturali locali, per acquisire competenze pratiche e creare reti di collaborazione internazionale.

Chi può partecipare?

Possono candidarsi i professionisti della cultura, (dipendenti e non) attualmente impegnati in progetti documentabili nell’ambito dell’accessibilità fisica, culturale e sensoriale. I candidati devono inoltre aver conseguito la laurea magistrale o vecchio ordinamento, possedere una buona conoscenza della lingua inglese (B2), avere esperienza di almeno 3 anni negli ambiti di pertinenza del bando.

È possibile inoltrare la propria candidatura entro le ore 13.00 del 13 novembre 2025 esclusivamente attraverso l’apposita procedura informatizzata disponibile all’indirizzo:  https://candidature.fondazionescuolapatrimonio.it/accessibilita_senza_confini

Per maggiori informazioni vedere qui: https://personeper.it/letture/online-il-bando-accessibilita-senza-confini

Tirocini Schuman

I tirocini Schuman, intitolati a Robert Schuman, uno dei principali artefici del processo di integrazione europea, offrono l’opportunità di conoscere da vicino il lavoro delle istituzioni europee.

Tra le varie possibilità, è prevista anche la possibilità di svolgere il tirocinio presso la biblioteca del Parlamento Europeo. I tirocini Schuman sono retribuiti e possono essere svolti in una delle tre sedi del Parlamento Europeo — Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo — oppure presso gli Uffici di collegamento negli Stati membri.

Le candidature vengono aperte due volte l’anno:
• dal 1° al 31 maggio, per i tirocini che si svolgono dal 1° ottobre al 28/29 febbraio;
• dal 1° al 31 ottobre, per i tirocini che si svolgono dal 1° marzo al 31 luglio.

Chi può partecipare?

I candidati devono aver conseguito un diploma di scuola superiore, possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e un’ottima conoscenza di un’altra lingua ufficiale dell’Unione. Inoltre, non devono aver svolto esperienze lavorative superiori a due mesi consecutivi presso istituzioni o organismi dell’UE.

Per consultare le posizioni disponibili e conoscere, nel dettaglio, i requisiti richiesti, è possibile visitare la pagina ufficiale: https://ep-stages.gestmax.eu/website/homepage

Si ricorda che è possibile candidarsi per un massimo di tre posizioni. Le candidature per il prossimo ciclo possono essere inviate entro il 31 ottobre, sempre attraverso il sito indicato, previa registrazione.