La piattaforma E-PANEMA di EBLIDA

EBLIDA è l’Ufficio europeo delle associazioni delle biblioteche, dell’informazione e della documentazione. È un’associazione ombrello indipendente di biblioteche, informazioni, associazioni di documentazione e istituzioni in Europa che si occupa principalmente della legislazione europea sulle biblioteche (il diritto d’autore e licenze), dell’influenza sociale delle biblioteche e degli obiettivi di sviluppo sostenibile nel contesto europeo.
Nell’ambito delle sue attività, EBLIDA ha sviluppato la piattaforma E-PANEMA (Eblida PArtNErship MAtching tool), un tool per facilitare la creazione di partenariati per i progetti europei sul tema delle biblioteche e verificare che la pianificazione della biblioteca sia conforme ai programmi e agli OSS europei.
Tramite E-PANEMA è possibile sapere se altre biblioteche hanno già sviluppato delle idee progettuali e, se sto preparando la stesura di un progetto, se altre istituzioni sono interessate a far parte del partenariato.

ADELE Self-assessment tool

L’ADELE Self-assessment tool è uno strumento prodotto all’interno di un progetto europeo Erasmus +: ADELE, Advancing Digital Empowerment of Libraries in Europe (ADELE) e volto a supportare le biblioteche nell’autovalutazione delle proprie strategie e competenze messe in campo nel digitale al fine di progettare interventi di miglioramento. Il tool è liberamente accessibile sul sito del progetto a questo link. Per maggiori informazioni relative al progetto vedere qui.